CONSEGNATO, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, IL GILLO PONTECORVO AWARD A WANG BING

Il premiato Wang Bing con Piera Detassis e ( a dx) Picci Pontecorvo e Sandro Silvestri

E’ stato consegnato questa mattina, presso lo Spazio di Rai Movie all’interno della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, il GILLO PONTECORVO AWARD a Wang Bing: il premio, dopo molte edizioni riservate alla cinematografia europea e a quella latino-americana, va per la volta ad un produttore cinese ed al suo impegno nelle co-produzioni e, dal 2016 andrà ad un film vero e proprio di co-produzione.

Nel 2002 su idea di Gillo Pontecorvo nasce il Premio Arcobaleno Latino consegnato annualmente alla Mostra del Cinema di Venezia e riservato alle cinematografie Europee e Latino-Americana. Nel 2006 alla morte di Gillo Pontecorvo, diventa Premio Arcobaleno Latino – Gillo Pontecorvo. Nel 2012 il premio si trasforma nel Gillo Pontecorvo Award. Da oggi, quindi, esiste un GILLO PONTECORVO AWARD destinato al Miglior Film Cinese di Coproduzione.

Alla premiazione erano presenti, tra gli altri: Piera Detassis (Presidente della Fondazione Cinema per Roma), Picci Pontecorvo, Cecilia Valmarana (RAI Gold), Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Alessandro Silvestri e, ovviamente, il premiato Wang Bing.

 GilloPontecorvoAward_WangBing

Wang Bing è un importante e noto organizzatore e regista di grandi eventi, esperto di web-series, agente e produttore di film e spettacoli. La sua occupazione attuale è quella di CEO di Funshow Cultura. Wang Bing ha oramai una esperienza trentennale approfondita nel mondo del cinema, della musica e più recentemente nel web, è anche produttore di grandi spettacoli e programmi televisivi. Nel 2003, ha portato il gruppo “12 Girls band” in un tour con più di 60 concerti in Giappone, Asia Sud-Orientale e America del Nord. Nel 2010, insieme al famoso regista Chen Kaige ed al famoso compositore Hisaishi ha realizzato lo spettacolo Dali of the Western Nations, che ha riscontrato un grande successo. Di questo spettacolo ha girato una sintesi in pillole che ha fatto circolare sul WEB. Quest’anno ha ottenuto un incredibile successo di pubblico con la serie comica web: Quando è troppo è troppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...