Carnevali nel mondo a confronto: partnership fra le Fondazioni Romualdo Del Bianco e Carnevale di Viareggio

Carnevale Viareggio

Collaborazione anche con la compagnia aerea Avianca, che permetterà ai relatori del Continente Americano di usufruire di sconti particolari per raggiungere l’Europa e partecipare al Simposio di febbraio.

Preparativi in corso per il Simposio internazionale dedicato al Carnevale nel mondo.

Un evento che si prospetta ricco di appuntamenti e contributi multiculturali, grazie alla partecipazione di relatori da ogni parte del globo. “Dialogo Tra culture. Carnevali nel mondo” si svolgerà a Firenze (Auditorium al Duomo, 3-4 febbraio 2016) e Viareggio (Centro Congressi del Palace Hotel, 5-7 febbraio 2016) ed è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism (Firenze, Italia), con l’Università di Nariño (Pasto, Colombia) e in collaborazione con Fondazione Carnevale di Viareggio (Viareggio, Italia).

In questi giorni, al Palazzo Coppini di Firenze, è stato sottoscritto il Memorandum di collaborazione tra la Fondazione Romualdo Del Bianco, presieduta da Paolo Del Bianco, e la Fondazione Carnevale di Viareggio rappresentata dal Commissario straordinario Stefano Pozzoli, proprio in riferimento all’organizzazione del 1° Simposio Internazionale “Dialogo tra culture. Carnevali nel mondo” coordinato dalla professoressa Olimpia Niglio (Universidad de BogotáJorge Tadeo Lozano) e dalla professoressa Claudia Afanador (Universidad de Nariño, Colombia).

L’iniziativa internazionale vede per la prima volta collaborare due grandi Università colombiane con due importanti Fondazioni toscane che operano da anni nel settore culturale e per la promozione del dialogo tra culture. Parteciperanno 21 paesi da 3 continenti (America, Australia, Europa), fra i quali: México, Argentina, Perù, Colombia, Brasile, Repubblica Dominicana,Italia, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Svizzera eSpagna.

L’evento vede anche la partecipazione della compagnia aerea di bandiera colombiana Avianca, quale partner dell’evento e membro di Star Alliance nonché della Fundación Organización Carnaval Nacionales de Carnavales División Colombia e dal Dr. Eliyahu Eduardo Munoz. Questa partnership consentirà ai relatori del Continente Americano (Avianca effettua voli da tantissime città e capitali americane) di usufruire di sconti particolari per raggiungere l’Europa e partecipare così al Simposio di febbraio, ampliando la portata del dialogo.

L’accordo è stato stretto da Olimpia Niglio, esperta della Fondazione Romualdo Del Bianco oltreche docente dell’Università di Bogotá Jorge Tadeo Lozano (Colombia). Obiettivo del Simposio è strutturare una riflessione internazionale sul Valore del Patrimonio Intangibile così come definito dall’UNESCO, ossia su pratiche, rappresentazioni, conoscenze e tecniche che favoriscono tra le comunità, i gruppi e gli individui un forte sentimento di identità culturale (UNESCO, Convenzione del 2003).

Sulla base di questa premessa scopo principale del Simposio è di dare avvio a un appuntamento biennale a Firenze con il fine di analizzare tematiche connesse alle tradizioni culturali urbane che si realizzano con diverse modalità e in differenti paesi del mondo. Pertanto saranno studiate ed approfondite nuove tematiche relative a queste manifestazioni culturali nonché dato così ampio spazio a nuove proposte e opportunità di dialogo interculturale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...