Agavi & Diari al Brixton di Alassio

FbeventoBrixton1006
(@MatiskloEdiz) #festivalpoesia
In occasione dell’uscita della seconda edizione delle raccolte di racconti “La via dell’Agave” dell’imperiese Francesco Scopelliti e “Scusa, Ameri – i diari del calcetto” del finalese Alberto “Il Cala” Calandriello, l’Associazione Culturale Matisklo – Matisklo Edizioni organizza, presso il Circolo Brixton di Alassio, una lettura-presentazione dei libri da parte dei due autori venerdì 10 giugno, a partire dalle 21:30.

“La via dell’Agave” è il Ponente ligure, quella striscia di terra schiacciata tra il mare e la montagna; quella terra arsa, piena di agavi e di piante grasse messe in ogni dove, quel western mancato, dove moderni indiani e cowboy combattono per avere dignità, una casa, un lavoro. La Via dell’Agave, però, è anche il ritratto di un paese, l’Italia, che pare vagare totalmente allo sbando senza direzione e di una generazione rimasta senza appigli, schiacciata tra le memorie del posto fisso e il miraggio di un futuro sempre più incerto.
“Scusa, Ameri – i diari del calcetto” è assieme testimonianza di una passione, quella per il Calcio (giocato pur non avendo chissà quali capacità, tifato pur senza mai trascendere in ossessione o fede cieca) e parodia dello stesso, dei discorsi, delle situazioni che si creano attorno ad un gruppo di amici che – da anni – si ritrovano settimanalmente per giocare a calcetto. Il tutto raccontato nello stile ironico e graffiante del Cala, che per Matisklo ha recentemente pubblicato un altro titolo: “I diari della varicella”.
Oltre che disponibili venerdì 10 alla presentazione, i due libri sono ordinabili attraverso il sito di Matisklo Edizioni (www.matiskloedizioni.com) sia in formato cartaceo sia digitale (eBook).
La serata precede di un giorno l’appuntamento savonese con il XXII Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate”, che si terrà a Savona sabato 11 e vedrà la partecipazione, oltre che di una selezione di autori Matisklo, di ospiti internazionali (tra cui Peter Greenway) ed un ricco calendario di eventi durante tutta la giornata.
Per approfondire www.festivalpoesia.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...