JAZZALTRO | Sabato 25 giugno si esibirà l'OLD SWING BIG BAND

old-swing-big-band-e1433781486223-650x378

presso il Teatro del Centro Aggregazione Giovanile Giovanni Paolo II di Solbiate Olona

Sabato 25 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Centro Aggregazione Giovanile Giovanni Paolo II (Via XXV Aprile, 8 – Solbiate Olona – ingresso libero), per il festival JAZZaltro, in occasione della manifestazione culturale “Echi della Valle Olona”, si esibirà dal vivo la Old Swing Big Band, diretta dal maestro Giovanni Di Stefano e con la partecipazione di Claudio Borroni (voce solista).

La big band, una delle più longeve del panorama italiano, presenterà il “Frank Sinatra Project”, che porterà il pubblico alle atmosfere dell’America degli anni Cinquanta e Sessanta grazie alle canzoni del grande crooner riarrangiate appositamente.

La Old Swing Big Band nasce come Associazione Culturale a Mariano Comense nel 1998, grazie alla passione di un gruppo di persone fortemente interessate a esplorare e apprendere il linguaggio della musica swing, che fece la fortuna delle grandi orchestre jazz del secolo scorso. La Band vanta un repertorio che parte dalla tradizione (Count Basie, Sammy Nestico, Neal Hefti, Oliver Nelson, Frank Foster), ma tocca anche autori e interpreti più recenti (Miles Davis, Gerry Mulligan, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Buddy Rich), cercando sempre di porre l’accento sull’assimilazione dei capisaldi dell’interpretazione jazzistica: pronuncia, ritmo, intonazione e improvvisazione. Per festeggiare i primi 10 anni di attività, nel 2008 l’orchestra ha registrato il suo primo CD: “Let’s swing!”. Tra le diverse esibizioni dal vivo, si segnala la partecipazione a diverse edizioni del Festival Lago di Como e del Bellano Jazz. Dal 2011 l’associazione organizza un Festival Jazz a Mariano Comense, in collaborazione con il Comune, nel corso del quale si sono già esibiti artisti del calibro di Laura Fedele, Tommaso Starace Quartet, Jim Rotondi Quartet e Percussion Staff. Attualmente l’organico della Old Swing Big Band diretto dal M° Giovanni Di Stefano vede la classica sezione di saxofoni, tromboni, trombe, il supporto ritmico composto dal pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria e la potente e morbida voce di Claudio Borroni

Questi i prossimi appuntamenti di JAZZaltro: Black Beat Movement (Olgiate Olona – 1 luglio), Vanessa Tagliabue Yorke Quintet (Fagnano Olona – 23 luglio), Sharg UldusÜ 4tet (Gorla Minore – 29 luglio), Ettore Martin Octet (Legnano – 31 luglio) e Roberto Gatto Quartet (Olgiate Olona – 30 settembre).

www.abeatrecords.com;
www.area101.eu;
www.facebook.com/pages/JAZZaltro/117442538326396?fref=ts

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...