ROMA: TEATRI IN COMUNE, RIAPRE IL TEATRO DI VILLA PAMPHILJ: GLI SPETTACOLI DI LUGLIO

image(11)PROSA, SPETTACOLI PER BAMBINI, LABORATORI: ECCO L’ ANTEPRIMA DELLA STAGIONE 2016/2017.

Il Teatro Villa Pamphilj, spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale, diretto da Veronica Olmi, riapre i suoi spazi al pubblico proponendo spettacoli per bambini e ragazzi, la prosa al tramonto e laboratori dedicati ai più piccoli e alle famiglie: una piccolissima anteprima della stagione 2016/2017 che inizierà il 1 settembre.

Domenica 17 luglio alle 11.30 Gianni Silano, moderno cantastorie, musicista e attore presenta Tacabanda uno spettacolo fatto di canzoni, filastrocche, proiezioni e pupazzi.

Mercoledì 20 luglio alle ore 19, Vittorio Continelli e il Discorso sul Mito – Dioniso, un progetto di racconto teatrale che parte dalla mitologia classica in cui l’attore si fa mediatore tra le storie antichissime e il senso ancora vivo che queste conservano nella contemporaneità.

Domenica 24 alle 11.30 Andrea Calabretta e Giovanni Bussi con Mitico portano in scena lo sport a partire dai miti greci, fino alle epopee sportive dell’epoca contemporanea, passando per le favole più conosciute: le fatiche di Ercole, il mito di Atalanta, la battaglia di Maratona, la sfida tra la lepre e la tartaruga, gli stivali dalle sette leghe, i Pesi massimi e i record imbattibili.

Lunedì 25 luglio alle ore 19 è la volta di Mattone dopo mattone di Emiliano Valente, un monologo tagliente, brillante e sarcastico che nasce, cresce e si esaurisce su una Panda in tangenziale, nel traffico di Roma: un testo che coinvolge proprio tutti perché non c’è romano che sia stato graziato da ingorghi paralizzanti nelle strade della capitale…

Domenica 31 alle 11.30 Emanuele Caiati e Fulvia Coen sono gli interpreti de La Strega Bruttarella Forte, una favola originale in cui musica, situazione comiche, attori e irresistibili burattini coinvolgono i bambini, strappando qualche risata anche agli adulti

Durante tutta la settimana verranno inoltre svolti 11 laboratori-spettacoli dedicati ai più piccoli, ma anche alle loro famiglie: otto appuntamenti di Storie e burattini a Villa Pamphilj in cui, attraverso la lezione di Gianni Rodari e della sua Grammatica della Fantasia, si racconteranno e costruiranno fiabe, filastrocche, canzoni e grandi avventure a partire dal coinvolgimento dei partecipanti utilizzando parole, suoni, oggetti e burattini (il tutto organizzato dalla Compagnia del Teatro Verde) e tre di Musica in culla, tenuti dai docenti della Scuola Popolare di musica di Donna Olimpia rivolto ai piccolissimi (0-36 mesi, accompagnati da un adulto con prenotazione obbligatoria) per giocare con la musica e il silenzio, i colori, gli oggetti sonori, il corpo e tutto ciò che può produrre suono nell’ambiente circostante.

La programmazione artistica e i servizi connessi sono affidati all’ATI composta dal Teatro Verde e la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, vincitori dell’Avviso Pubblico “Rete Teatri in Comune” emanato dal Dipartimento Cultura per l’affidamento in concessione della programmazione con lo scopo di stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, valorizzare le realtà artistiche e creative locali e non. La gestione dello spazio è in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

image011

PROGRAMMA SPETTACOLI DI LUGLIO

DOMENICA 17 LUGLIO ORE 11:30 – Ingresso 6 euro
TEATRO RAGAZZI – RASSEGNA DOMENICA A COLAZIONE
Tacabanda cantastorie di e con Gianni Silano

Un moderno cantastorie, musicista e attore, si sposta di paese in paese con la sua “bicicletta trasformista”, che all’occasione diventa schermo per proiezioni, una magica “valigia luminosa” e gli strumenti musicali.
Quando la piazza è gremita di gente, si ferma ed improvvisa un divertente “cinema all’aperto”, con canzoni, filastrocche e tanta musica dal vivo. Le storie raccolte nelle piazze, sui viottoli di campagna o nei boschi popolati dagli animali, prendono vita sullo schermo grazie alla tecnica delle ombre ed unite tra loro da un linguaggio poetico che gioca con le parole, con le rime e le assonanze, si susseguono a ritmo serrato, divenendo il vero filo rosso di tutto lo spettacolo. tecnica utilizzata teatro d’attore, musica dal vivo, pupazzi

età consigliata 3-8 anni
info: 3398057058

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO ORE 19 – Ingresso 6 euro
PROSA – SPETTACOLI AL TRAMONTO
Vittorio Continelli Ass. Cult. Sidera
Discorso sul mito – Dioniso Di e con Vittorio Continelli

Discorso sul Mito è un progetto di racconto teatrale che parte dalla mitologia classica. Un attore si fa mediatore tra le storie antichissime che racconta e il senso ancora vivo che queste conservano nella contemporaneità.

Raccontare storie è la ragione per cui si sale sul palco, ascoltare storie, guardare le immagini che evocano e riconoscersi in esse è quella per cui ci sediamo in platea.

Il progetto è composto da una serie di spettacoli che coniugano il racconto e l’incontro con il pubblico. Incontro reale, slegato dalle convenzioni e dalla consuetudine di trovarsi allo stesso tempo e nello stesso luogo soltanto perché va in scena uno spettacolo teatrale.

I racconti, interpretati da un singolo attore, sono raggruppati per argomento: dai miti d’amore a quelli di fondazione, a quelli legati alle costellazioni e al cielo notturno, alle origini delle tecniche artigianali e agricole.

Dioniso, l’origine divina della Vite è un racconto di storie che celebrano la terra e identificano una civiltà: la civiltà della vite, dell’ulivo, del fico, del melograno. Piante intorno alle quali abbiamo costruito Storia, culture e fortune economiche, inventato simboli e processi produttivi virtuosi.

I frutti delle piante del Mediterraneo e i loro derivati sono da sempre simbolo di prosperità per filosofi, politici, sacerdoti, artigiani e agricoltori di casa nostra, sono ricchezza e promessa di ricchezza, possibilità di scelta e libertà.

Dal ratto d’Europa, alla nascita di Dioniso, all’amore del dio per Ampelo attraversando terre e mare, la terra intorno Mare Nostrum sulla quale prospera la vite.

info: 3398057058

DOMENICA 24 LUGLIO ORE 11.30 – Ingresso 6 euro
TEATRO RAGAZZI – RASSEGNA DOMENICA A COLAZIONE
Compagnia Teatro Verde
Mitico Con Andrea Calabretta e Giovanni Bussi

A partire dai miti greci, fino alle epopee sportive dell’epoca contemporanea, passando per le favole più conosciute, verrà trattato il tema dello sport nelle sue articolazioni più sorprendenti. Parleremo delle fatiche di Ercole, del mito di Atalanta, della battaglia di Maratona, della sfida tra la lepre e la tartaruga, di stivali dalle sette leghe, di Pesi massimi e record imbattibili. Ma anche di scalate, immersioni, viaggi, discese negli inferi e salite nei cieli sconfinati.

Una lezione spettacolare e divertente sulla ricchezza e sullo specifico del mondo sportivo inteso come metafora del vivere in comune. Lo sport come espressione del singolo all’interno del gruppo, gruppo che include l’avversario.

età consigliata 5-10 anni
info: 3398057058

LUNEDI 25 LUGLIO ORE 19 – Ingresso 6 euro
PROSA -SPETTACOLI AL TRAMONTO
Associazione Ticonzero
Mattone dopo mattone Di e con Emiliano Valente

Un monologo tagliente, brillante e sarcastico che nasce, cresce e si esaurisce su una Panda in tangenziale, nel traffico di Roma. Il testo di Emiliano Valente coinvolge proprio tutti, non c’è romano che sia stato graziato da ingorghi paralizzanti nelle strade della capitale, ma il protagonista dal traffico prova a difendersi viaggiando in un mondo immaginario, fatto di personaggi stravaganti e di idee di cambiamento. Nonostante tutto però, la fantasia non conduce in luoghi rassicuranti ed Emiliano si ritrova a percorrere le vie dei nuovi quartieri romani, le mille nuove costruzioni di una città che continua a espandersi, senza regole e limiti urbanistici. Intorno al Pandino ci sono solo volti e figure annoiate, provate da un’alienante esistenza, scandita dai soliti gesti, dalle solite abitudini. Uno spettacolo costantemente costruito edistrutto, riorganizzato e denigrato; sessanta minuti tra risate e sorrisi amari, prese di coscienza e immedesimazioni che gli spettatori vivranno tra teatro e realtà.

info: 3398057058

DOMENICA 31 LUGLIO ORE 11.30 – Ingresso 6 euro
TEATRO RAGAZZI – RASSEGNA DOMENICA A COLAZIONE
Il Flauto magico
La strega Bruttarella Forte
di Andrea Calabretta con Emanuele Caiati e Fulvia Coen

Il principe Farlocco, bello quanto sciocco, è innamorato della bella (vabbè, diciamo carina) principessa Dueuova.

Ma questo matrimonio non s’ha da fare! Infatti, la terribile strega Bruttarella Forte, innamorata del bello quanto sciocco Farlocco, si oppone alla storia d’amore e trasforma la principessa in un mostro.

Con l’aiuto dei bambini i due protagonisti riusciranno a coronare il loro sogno d’amore, ma solo dopo colpi di scena, magie e strani incontri.

Una favola originale in cui musica, situazione comiche, attori e irresistibili burattini coinvolgono i bambini, strappando qualche risata anche agli adulti.

info: 3398057058

LABORATORI SPETTACOLI
16, 23 e 31 LUGLIO ORE 11 – Ingresso: 6 euro – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Scuola popolare  di musica Donna Olimpia

Musica in Culla estate

A seguito delle richieste di tanti genitori, Musica in Culla continua i sabati di luglio nei freschi spazi del Teatro Villa Pamphilj. Continuiamo a giocare con la musica e il silenzio, i colori, gli oggetti sonori, il corpo e… tanto altro ancora, ‘parlando’ la musica tra piccoli e grandi…

Età consigliata: 0-36 mesi

Info : www.donnaolimpia.it0658202369.

18,19,21,22,26,27,28,29  LUGLIO ore 17 – Ingresso 6 euro
Compagnia Teatro Verde
STORIE E BURATTINI A VILLA PAMPHILJ
Otto appuntamenti per giocare con burattini, musica, parole e figure a caccia di storie.
con Andrea Calabretta, Veronica Olmi, Anna Alfonsi, Valeriano Solfiti, Antonella Bovino, Enrico Biciocchi, Anna Maria Piccoli

Dove si nascondono le storie? Nei libri, certo. Ma anche nelle figure, in una scatola, in un mazzo di carte, nel suono di una chitarra….

E dove si nasconde un burattino? In un pezzo di stoffa, in un rotolo di carta, in una pallina di polistirolo…

Storie antiche e moderne, famose e sconosciute, scritte o inventate.

Attraverso la lezione di Gianni Rodari e della sua Grammatica della Fantasia, ogni giorno si racconteranno e costruiranno fiabe, filastrocche, canzoni e grandi avventure a partire dal coinvolgimento del pubblico utilizzando parole, suoni, oggetti e burattini.

tecnica utilizzata teatro d’attore, libri, pupazzi, musica, oggetti

età consigliata dai 3 anni in su
info: 3398057058

Teatro Villa Pamphilj
Largo 3 giugno 1849

Info e prenotazioni tel 329 7057722 – 339 8057058
Orari apertura Segreteria e Botteghino: dalle ore 10 alle 19
scuderieteatrali@gmail.comwww.teatriincomune.roma.it

Biglietti: 6 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...